Utilizzo del Tablet e del Registro elettronico

In questa pagina saranno via via raccolte indicazioni utili alla ottimizzazione dell'uso del Tablet e del Registro elettronico. Si ricorda che è presente una funzione di aiuto sul Registro stesso.

Eventuali osservazioni e possibili migliorie vanno segnalate all'Animatore Digitale, che provvederà ad inoltrarle agli addetti

Connessione del Tablet al Wi-Fi Chini

Si ricorda che, per evitare di dover digitare ogni volta UserId e Password per attivare la connessione del tablet in dotazione ed accedere al Registro Elettronico, si deve impostare Firefox come browser predefinito, effettuare la connessione attraverso di esso e salvare UserId e Password. Ad ogni successiva accensione ambedue saranno forniti direttamente non appena cliccato su WiFi - Chini wireless - Connetti

Inserimento voti multipli nel Registro elettronico

Per l'inserimento di voti multipli nella nuova veste grafica del registro basta selezionare gli alunni della classe (c'è un pulsante anche per selezionarli tutti assieme) e cliccare poi su Valutazione multipla, ricordandosi di indicare se Scritto (per default rimane tale) oppure Orale

Condivisione materiali didattici con studenti e docenti nel Registro elettronico

E' ora possibile condividere materiali con colleghi o studenti (classi intere o singoli), mediante una apposita funzione, che appare contrassegnata dall'icona   .

L'icona appare in fondo al menu del Registro del Docente, prima ancora di selezionare una classe.

Tale icona compare anche al momento in cui si apre il registro di una specifica classe, ma permette di caricare e condividere materiale anche con chiunque altro.

Una volta cliccata l'icona viene data la possibilità di creare cartelle (e se occorre sottocartelle) che vanno selezionate per attivare la condivisione, cliccando su Modifca cartella (singoli alunni o classi, classi multiple, singoli docenti, docenti raggruppati per classi di concorso ecc.). Se manca questa operazione preliminare (ma si può fare anche successivamente) i materiali  sulla piattaforma non saranno visibili ad alcuno,

Attenzione: la condivisione è attiva per la cartella, non per i singoli file. I file stessi possono essere spostati di posizione cliccando su Modifica file. Inoltre, la condivisione va ripetuta su ogni singola cartella: non accade, come nel cloud, che nelle proprietà delle sottocartelle siano automaticamente comprese quelle della cartella in cui sono contenute.

Nelle cartelle vanno caricati e posizionati i materiali: singoli documenti in formati diversi, cartelle compresse ecc., corredati di indicazioni sul loro contenuto. Si raccomanda di NON caricare file video o immagini 'pesanti', che possono invece essere recuperati usando la condivisione dei loro link esterni, sempre che siano già disponibili in rete. Se non lo sono si dovrà provvedere a renderli tali al di fuori della piattaforma del RE.

Una volta caricati i materiali avvisate la classe (o i colleghi) di andare a reperirli, perché il sistema pare non segnalare automaticamente agli utenti che essi sono stati caricati e distribuiti. Essi si cercano cliccando su una seconda icona    presente nella finestra delle cartelle-contenuti, e selezionando il nome di chi li ha caricati.

Si auspica che in tal modo possano esser distribuiti i materiali relativi alle riunioni di Dipartimento (griglie correzione, verbali etc.), anche a beneficio dei colleghi appena aggregati all'Isituto.

Per dubbi e difficoltà contattate l'Animatore Digitale Ghiselli