Mostra "Ricordiamo" al Liceo Chini per la Giornata della Memoria

Articolo "La Nazione" su "Ricordiamo"

Al Liceo "Chini" è possibile visitare la mostra "RICORDIAMO" sul programma AKTION T-4 (lo sterminio delle persone disabili nella Germania nazista).

La mostra è stata inaugurata lunedì 22 gennaio nell'auditorium del Liceo "Chini-Michelangelo", sede di Lido di Camaiore.
La giornata, che celebrava la Memoria, è stata dedicata a Liliana Segre ed ha visto la presenza della Dirigente Sandra Pecchia, del presidente del consiglio comunale di Camaiore Andrea Favilla, del consigliere Daniele Spelta, dell'assessore Sandra Galeotti e della commissione cultura, nonché di Claudia D'Ambrosio dell'Anpi, di Fiorella Nari dell'Anffas di Massa e di Stefano Baccelli a rappresentare la Regione Toscana.

La cerimonia ha però visto protagonisti i ragazzi delle quinte, coordinati dalla prof.ssa Carla Andreozzi, che hanno esposto i loro percorsi di alternanza scuola lavoro, affrontando il tema della "diversità" sia dal punto di vista storico che nei giorni nostri.

A chiudere la mattinata è stato il significativo intervento di Armando Sestani, vicepresidente dell'Isrec di Lucca e membro della Cooperativa C.RE.A di Viareggio che è venuto con i suoi splendidi ragazzi e le loro famiglie.

Il comune di Camaiore ha previsto una densa serie di eventi per la Memoria che si concluderanno il 2 febbraio al cinema Borsalino di Camaiore, quando saranno proiettati i lavori multimediali degli allievi del Chini e il film "Nebbia in agosto", alla presenza dello psichiatra tedesco Michael von Cranach (il cui contributo è stato determinante nel portare alla luce il progetto criminale dell'Aktion T4).

"Ricordiamo"  mostra su Aktion T4 "Ricordiamo"  mostra su Aktion T4

"Ricordiamo"  mostra su Aktion T4  "Ricordiamo"  mostra su Aktion T4