Progetto Vela

Progetto Vela 2016 classi seconde del Liceo Michelangelo

Durante i mesi di Aprile e Maggio si è svolto il progetto vela rivolto alle classi seconde del Liceo Michelangelo.

La prima parte del progetto si è svolta a scuola,durante le lezione teoriche gli alunni hanno appreso le nozioni base di arte marinaresca, di navigazione a vela, di regata, anche attraverso la proiezione  di filmati. Inoltre hanno imparato a fare alcuni nodi marinari utili per la navigazione a vela.Alla fine della parte teorica gli alunni hanno verificato le loro conoscenze attraverso un test a risposta multipla.

Alla fine di Aprile,gli alunni hanno effettuato una visita  guidata presso una veleria presente sul territorio versiliese;qui è stato mostrato loro come si costruisce un vela ed evidenziato come dalla pratica di uno sport possa anche venire fuori una opportunità di lavoro.

Durante il mese di Maggio gli alunni hanno partecipato alle lezioni pratiche di vela presso  lo "Yachtimg Club Versilia" di Forte dei Marmi. Infatti il circolo velico ha messo a disposizione degli studenti le proprie strutture e istruttori federali, il tutto gratuitamente. Il club velico ha anche offerto agli studenti del  Liceo che hanno partecipato al progetto, una settimana di lezioni gratuite di vela  durante il mese di Giugno e prezzi vantaggiosi per i corsi di vela nei  mesi di Luglio e Agosto.

Progetto Vela