Lavoriamo insieme

Lavoriamo insieme: impariamo a imparare – Progetto di studio assistito pomeridiano - Liceo Chini

Lavoriamo insieme ..“Impariamo ad imparare” ...

Il progetto “impariamo ad imparare” organizzato dal Liceo “Chini”, è uno spazio
pomeridiano dedicato all’acquisizione e miglioramento del proprio metodo di studio.
Il progetto è rivolto:
 agli alunni del primo anno affiancati da docenti che li aiuteranno ad affrontare una
nuova realtà scolastica, offrendo loro strumenti utili per costruire il proprio metodo
di studio
 agli alunni del secondo e terzo anno, i quali lavoreranno nell’ottica della
Cooperative Learning, che costituisce una specifica metodologia di insegnamento
attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi
reciprocamente. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore
delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui gli studenti, favoriti da
un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un
processo di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione
richiede il contributo personale di tutti.