Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Iniziative del Liceo Michelangelo: visita a Fossoli, scrittura creativa, uno sguardo su Roma

Argomenti (tag): 

Ecco un breve sommario delle ultime iniziative del Liceo Michelangelo:


Visita di istruzione a Fossoli

leggi articolo


UNO SGUARDO SU ROMA

leggi articolo


RIVELARSI ATTRAVERSO LA “SCRITTURA CREATIVA”

Le emozioni senza stereotipi

Una delle attività extra-curricolari proposte quest’anno dal nostro Istituto è il laboratorio di scrittura creativa e drammaturgica che ha avuto inizio Venerdì 12 Gennaio 2018 e terminerà Venerdì 20 Aprile.

Il corso è composto da 12 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 24 ore, che andranno a scalare il monte orario delle ore complessive di A.S.L e varranno come credito formativo.

Il progetto è seguito dal professore e sceneggiatore Laerte Neri con l’appoggio della Prof.ssa del Liceo scientifico Michelangelo Maria Amelia Mannella.

La prima parte della lezione è dedicata ad una “attività fisica” specializzata a stimolare la mente e in seconda istanza i ragazzi si concentrano su esercizi utili a migliorare le loro capacità di scrittura, per esempio scrivere senza mai staccare la penna dal foglio.

L’obiettivo primario è raccontarsi tramite la scrittura per far capire più in profondità quello che si muove dentro di noi; inoltre verrà pubblicato all’interno del sito della scuola un libro in formato pdf al cui interno si possono trovare tutti gli elaborati dei partecipanti.

Gli alunni partecipanti al progetto hanno collaborato con i ragazzi della “Bottega del Teatro” scrivendo diverse sceneggiature che sono state interpretate da quest’ultimi.

Cosa ne pensano i partecipanti?

Gli alunni sono rimasti soddisfatti e molto entusiasti del progetto, infatti sono riusciti a relazionarsi tra di loro e ad incrementare le loro capacità di scrittura.

 

Sito curato da Tartarelli Simone A.T. dell'I.I.S. Chini Michelangelo su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. br> Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal