Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Partecipazione a scuola - giorni di incontro al Liceo Montale di Pontedera

Si chiama "Io Partecipo" ed è un progetto finanziato dal Ministero dell'Istruzione e gestito dal Liceo Eugenio Montale di Pontedera con lo scopo di promuovere all'interno della scuola la partecipazione studentesca e le competenze di cittadinanza attiva e democratica.

Nell'ambito di questo progetto dali 23 Ottobre si è svolta a Pontedera una due giorni dove ragazzi provenienti da diverse scuole della Toscana (Liceo “Antonio Rosmini” di Grosseto, Liceo “San Giovanni Bosco” di Colle Val d’Elsa, Liceo “Niccolini – Palli” di Livorno, Liceo “Chini – Michelangelo” di Lido di Camaiore) supportati dai loro docenti e dagli esperti di Sociolab di Firenze hanno sviluppato discussioni sul tema "La scuola che vorrei". Idee, proposte, metodi democratici e partecipati per mettere al centro della scuola e della società i ragazzi come i veri costruttori del domani. Al termine dei due giorni è stato elaborato un report con delle linee guida per sviluppare la partecipazione attiva a scuola. Protagonista delle due giornate partecipative è stato anche il cellulare, più volte al centro del dibattito intorno alla scuola in queste ultime settimane. E' stata infatti presentata una versione di prova, da correggere quindi in base alle indicazioni dei ragazzi, di una APP attraverso cui gli studenti potranno avanzare proposte, discuterle, metterle in votazione e quindi inviarle ai cosiddetti decisori politici.


Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2017/10/22/partecipazione-scuola-due-giorni-incontrial-montale-pontedera/
Copyright © gonews.it

Sito curato da Tartarelli Simone A.T. dell'I.I.S. Chini Michelangelo su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. br> Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal