ASL Liceo Chini - 'Ricordiamo' la Shoah - Incontro con lo psichiatra Cranach

Argomenti (tag):

Venerdì mattina 3-2-2018. al Cinema Borsalino di Camaiore si è concluso il percorso di alternanza scuola lavoro per le classi 5al e 5asu, alla presenza dello psichiatra tedesco Michael von Cranach.
La giornata si è aperta con gli interventi del sindaco Alessandro Del Dotto, del presidente del consiglio comunale Andrea Favilla, dell' assessore Sandra Galeotti e del consigliere Daniele Spelta. Vi è stata quindi la proiezione dei lavori dei nostri ragazzi, e poi la relativa premiazione. I ragazzi che hanno vinto si recheranno a Dachau e a Mauthausen.
La giornata è poi proseguita con gli interventi di Armando Sestani della Crea e  di von Cranach, che ha invitato i ragazzi a riflettere sulla responsabilità personale nei momenti più bui e difficili della storia.
È seguita la proiezione del film Nebbia in agosto, che narra la vicenda di Ernst Lossa, il ragazzo che lotto' contro la barbarie nazista e il programma di eutanasia nei confronti delle persone con disabilità.

a cura della prof.ssa Carla Andreozzi