Tre uomini e una vela

Abbiamo intervistato tre appassionati di vela che hanno sostenuto e seguito i nostri compagni delle terze durante il progetto vela:

Marco Giannoni, proprietario della veleria BE1 Sail di Capezzano Pianore, si presta a spiegare ai ragazzi del Liceo Scientifico Michelangelo di Forte dei Marmi la sua esperienza di vela incitandoli alla passione per questo sport, che può diventare anche un futuro lavoro. E’ già il terzo anno che, con la docente Prof.ssa Chiara Giannini, viene portato avanti questo progetto scuola-vela. Non è un caso che vengano coinvolti i ragazzi con un’età compresa tra i 14 e i 17 anni, gli anni in cui anche Giannoni ha iniziato ad innamorarsi della vela. “La vela è uno sport che unisce i ragazzi” dice l’intervistato “ed è uno sport olimpico completo che ha la capacità di tonificare mente e corpo”.

Romano, ex fotomodello della National Geographic, a 85 anni continua ad amare la vela come il primo giorno in cui l’ha incontrata. E’ inoltre un campione italiano di pesca subacquea in apnea, di kayak e di rollerblades.

Carlo Maremmani, neurologo presso l’ospedale NOA, ci parla della sua passione per questo sport con una luce negli occhi che fa capire quanto amore  metta anche nello spiegare ai ragazzi come funziona la vela.