Tra Liceo e Università

TRA LICEO E UNIVERSITA’

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2018 il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa ha aperto le porte agli Studenti frequentanti gli ultimi due anni della scuola secondaria di secondo grado.

All’evento hanno partecipato tre alunni della classe 4A del Liceo Scientifico dell’Istituto “Chini-Michelangelo”: Lorenzo Casiello, Chiara Pardini e Vanessa Simonini. In occasione della XIV edizione della “Settimana Matematica” gli alunni che hanno aderito sono stati coinvolti in lezioni plenarie mattutine e laboratori pomeridiani. Mercoledì pomeriggio i liceali, riunitisi prima nell’Aula Magna del Dipartimento, sono stati successivamente divisi in gruppi per affrontare varie attività laboratoriali quali “Geometria classica e algebra moderna”, “Dalla mela di Newton allo spazio aperto”, “Come imparare a risolvere il cubo di Rubik”. Giovedì e venerdì mattina, oltre alle attività pomeridiane, i ragazzi hanno preso parte a vere e proprie lezioni plenarie di tipo universitario: “Il concetto di infinito in matematica” con il prof. Caboara, “Aree e perimetri: i problemi di Hilbert” con il prof. Modica, “Stabilità e caos” con il prof. Bonanno, “Giochi matematici, permutazioni e grafi” con il prof. Gaiffi e “Presentazione del Corso di Laurea in Matematica” con il prof. Frigerio.

Al termine dell’evento sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e un piccolo gadget (un contenitore ad anelli) come ricordo da parte del Dipartimento per salutare e ringraziare gli Studenti che hanno aderito.

La partecipazione alla “Settimana Matematica” è valida sia per l’Orientamento in uscita sia come attività di Alternanza scuola-lavoro (20h).