Noi, studenti del "Chini-Michelangelo", attori per un giorno

L’esperienza teatrale è andata in scena venerdì 11 maggio 2018 presso l’Auditorium delle scuole medie “Ugo Guidi” di Forte dei Marmi, in seguito alla frequenza di un corso tenutosi presso il liceo Chini-Michelangelo con il contributo finanziario del Comune di Forte dei Marmi e condotto per la “Bottega del Teatro” dalle insegnanti Mirtilla Pedrini e Serena Guardone.

Durante l’attivita del Laboratorio teatrale è stato realizzato lo spettacolo “The Cave”. Come fa presagire il titolo, il tema è “Il mito della caverna” del filosofo Platone, con la primaria finalità di mostrare al pubblico quelle che possono essere considerate le “caverne” del  mondo attuale.

Ripercorrendo le fasi del progetto gli alunni partecipanti hanno motivato di aver aderito all’iniziativa affascinati dall’idea di improvvisarsi attori per una sera e con l’aspettativa di creare uno spettacolo tutto loro. L’esperienza ha permesso di unire il dilettevole all’utile in quanto la partecipazione al progetto-spettacolo The Cave ha consentito agli studenti di acquisire credito formativo e la certificazione di ore come attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

All’inizio è stato riscontrato un certo scetticismo, ma con l’andare avanti delle lezioni i partecipanti si sono appassionati al tema, sentendolo proprio; le istitutrici hanno rappresentato un punto di riferimento durante tutto il percorso e a loro va riconosciuta la capacità di aver saputo coinvolgere. L’iniziale timidezza è stata vinta allorchè gli studenti-attori sono riusciti a sbloccarsi, allora tutto è apparso più semplice, l’entusiasmo è cresciuto, le emozioni si sono moltiplicate così da desiderare di poter replicare lo spettacolo che ha avuto un inaspettato successo di pubblico. Per la maggior parte dei ragazzi si è trattato della prima volta, per pochi di un’altra occasione di esibirsi.

Alla fine della serata i più erano quasi certi di ripetere l’esperienza anche il prossimo anno e non ci poteva essere migliore “chiusura” che l’apprendere dalla vicesindaco Sig.ra Graziella Polacci che lo spettacolo The Cave sarà presentato di nuovo, in estate, nella Pineta Tarabella e l’incasso andrà in beneficenza.

Forte dei Marmi, 21 maggio 2018.

Desy Giulia Faraiji 4°A

/sites/default/files/firma4a.png