La mente umana e i suoi segreti, dibattito a villa Bertelli

La mente umana e i suoi segreti, dibattito a Villa Bertelli

Si è svolto venerdì 13 aprile dalle 16:00 alle 18:00, presso il giardino d’inverno di Villa Bertelli, il caffè scientifico junior organizzato dagli studenti della 4A del Liceo scientifico Chini-Michelangelo, che aveva come oggetto “Le malattie mentali e i diversi aspetti psicologici connessi alla mente umana”.

L’incontro ha visto come relatori il Dott. Luca Maggi, psichiatra e psicoterapeuta e direttore sanitario della struttura terapeutica-riabilitativa Villa Mare ed il Dott. Luca Petrini psicologo e psicoterapeuta della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale.

L’argomento è stato scelto dagli studenti stessi in base agli interessi emersi in classe durante l’approccio all’opera “Elogio della Follia” di Erasmo da Rotterdam il cui studio è stato affrontato durante alcune lezioni di filosofia e di letteratura italiana.

Restando in ambito letterario, in particolare, il tema della follia è ricomparso durante la lettura di quello che è considerato il capolavoro del Rinascimento: l’Orlando Furioso.

Per il novecento sono state approfondite diverse tematiche trattate da poeti-scrittori come Alda Merini e Dino Campana in quanto entrambi hanno vissuto l’esperienza del manicomio.

Grande attenzione da parte del pubblico per la visione della pazzia legata al medico-scrittore Mario Tobino nativo di Viareggio, che per trent’anni è vissuto insieme ai suoi pazienti presso l’ospedale psichiatrico di Maggiano in provincia di Lucca.

L’incontro è proseguito sull’analisi dell’organo più complesso ed ancora in gran parte da scoprire del corpo umano: il cervello, con tutte le sue sfaccettature legate anche a disturbi della personalità che in ambito scolastico sono stati ricondotti a categorie quali BES (Bisogni Educativi Speciali) o DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).

Verso la fine dell’incontro sono stati trattati i due temi che hanno destato più interesse tra i maggiori disturbi: il bipolarismo con le sue diverse cause ed aspetti in considerazione delle diverse fasce d’età ed il rapporto con il cibo fra i giovani che si riflette su malattie come la Bulimia e l’Anoressia.

I due relatori, infine, attraverso le domande fornite da un folto pubblico presente, composto non solo da studenti e professori ma anche da cittadini interessati all’argomento, hanno messo in campo la loro lunga competenza raccontando molteplici esperienze vissute con i loro pazienti.

Un’esperienza che si è conclusa piacevolmente con un buffet offerto a tutti i partecipanti all’incontro ha fatto da chiusura a questa bella esperienza.

Si ringraziano tutti gli intervenuti ed in particolare i due relatori Dott. Luca Maggi e Luca Petrini che hanno accettato l’invito del nostro professore Coluccini Roberto.

(L'apertura del Caffè Scientifico junior)

Dott. Luca Maggi e il Dott. Luca Petrini

La classe 4° insieme al loro Prof. Coluccini Roberto