Il progetto continua ......... Restauro della Torre del Salto della Cervia

Gli studenti della IV C del Liceo “Michelangelo” stanno portando avanti un'altra fase della realizzazione del progetto di recupero della Torre del Salto della Cervia con la supervisione dell’ingegnere Ugo Davini.

Si sono recati presso la Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Pietrasanta in quanto ben fornita di testi e documenti inerenti alla storia medioevale della Versilia per poter reperire informazioni e materiale relativi all’oggetto della loro ricerca e che risulteranno utili nell’ affrontare le altre fasi del Progetto. Il responsabile della biblioteca inizialmente ha fatto un’introduzione sulla “storia” del manufatto, mostrando anche ai ragazzi documenti e carte ( geografiche, topografiche, toponomastiche e storiche) riguardanti il Comune di Pietrasanta, di Camaiore e il Lago di Porta. Successivamente gli alunni hanno visionato la bibliografia e scelto i testi (libri, riviste, atti, carte ecc.) relativi alla Torre ne hanno presi in prestito alcuni. Il lavoro di reperimento e schedatura delle informazioni e dei dati più importanti sarà completata in classe. Per l’esecuzione del Progetto saranno coinvolte più discipline ( Italiano, Storia, Disegno e Storia dell’Arte, Scienze e Informatica ) con una ricaduta positiva sull’apprendimento o il consolidamento di diverse competenze.

Nel prossimo articolo seguiremo i ragazzi della IV C durante i rilievi alla Torre.