Diamo nuova vita alla Biblioteca!

DIAMO NUOVA VITA ALLA BIBLIOTECA!

La IV B si è prefissata questo obiettivo nell’ambito dell’Attività Scuola-Lavoro

La classe IV B è coinvolta nell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro al fine di riorganizzare la biblioteca scolastica per offrire nuovamente agli Studenti del Liceo Michelangelo la possibilità di consultare i libri e  i materiali presenti.

Il progetto consiste in quattro fasi:

• Selezione del materiale librario
  • Inventario informatico con software offline
  • Etichettatura del materiale librario
  • Collocazione fisica del materiale librario all’interno del locale biblioteca

Il progetto verrà svolto in orario curricolare al mattino, una volta a settimana per dieci settimane, a partire da gennaio 2018, per un monte orario di 60 ore complessive. Gli Studenti suddivisi in gruppi svolgeranno l’attività principalmente in biblioteca, sotto la guida degli insegnanti in orario. Il lavoro in gruppi si è reso necessario per ridurre i tempi di realizzazione del progetto.

L’iniziativa prevede alcuni incontri di formazione e tutoraggio condotti dal Direttore della Biblioteca Comunale di Forte dei Marmi,  il Dott. Marcello Fascetti che introdurrà le principali tematiche relative all’organizzazione di una biblioteca e al lavoro di inventario e catalogo del materiale librario. Inoltre, l’insegnante della classe,  il prof. Marco Lombardi, all’interno del monte orario del progetto, svolgerà un breve corso di 4 ore sul programma di foglio elettronico Excel che poi sarà utilizzato per l’inventario del materiale.

Una volta terminata la fase di formazione iniziale, l’attività degli Studenti consisterà in:

• Stabilire i criteri di selezione del materiale librario
  • Definire i campi da riempire nel catalogo
  • Selezionare il materiale librario
  • Fare l’inventario con foglio elettronico esclusivamente del materiale selezionato
  • Stabilire i criteri per la collocazione a scaffale dei volumi
  • Produrre una catalogo digitale e cartaceo
  • Etichettare i volumi
  • Collocare i volumi all’interno del locale biblioteca

I  ragazzi della IV B ci hanno espresso le loro opinioni sull’ attività che stanno svolgendo come ASL:

il rinnovo della biblioteca è un progetto che, sicuramente, servirà e a tutta la scuola e ad agevolare gli alunni nello studio; inoltre le abilità da loro sviluppate sono generiche e non riferite ad una specifica professione, quindi potenzialmente utili in tutti i campi lavorativi.

Ciò che piace loro  è la produzione del Catalogo Digitale dove andranno ad inserire tutti gli Autori, Titoli e case Editrici dei libri presenti nella nostra biblioteca; il tutto verrà poi inserito nel sito ufficiale della scuola.

Ci hanno fatto presente che durante il mattino, ogni alunno della IV B si alternerà ogni giorno per svolgere il ruolo di referente della biblioteca, così che nell’arco delle ore curricolari chi lo vorrà, potrà rivolgersi a lui per avere informazioni ed ottenere in prestito un testo. Nel complesso, dunque, i ragazzi della IV B si sono detti soddisfatti del progetto in atto.