Autocad : il futuro del design che salva il passato dell’architettura

AutoCad è il più famoso software CAD (acronimo di computer aided design), utilizzato principalmente da architetti, geometri e ingegneri, con lo scopo di realizzare progetti in 2D o 3D. Ma quado nasce e a cosa può servire un progetto che insegni ad usare AUTOCAD agli alunni di quarta liceo scientifico? Il progetto nasce come esperienza di alternanza scuola lavoro per la classe 4C del liceo Michelangelo-Chini ed è il primo step di tre, che gli alunni dovranno svolgere durante tutto l’anno scolastico , per poi arrivare a compiere il progetto di restauro della Torre del Salto della Cervia a Montiscendi, patrimonio culturale dal XVI secolo. Il progetto, in collaborazione con l’Ingegner Davini, ha previsto in questa prima fase quattro incontri per tutta la classe in aula informatica dove gli alunni hanno imparato l’utilizzo di autocad con l’aiuto di professionisti qualificati. Poiché tutto il percorso di restauro verrà attuato riutilizzando parti della struttura, autocad è stato e sarà un mezzo fondamentale per poter realizzare sia il progetto di base sia quello definitivo.

A gennaio inizierà il lavoro di ricerca di materiale storico nell’archivio (step2); invece il terzo step, quello su campo sarà a marzo 2018.

Gli studenti della 4C alla fine del progetto avranno, oltre che contribuito a preservare la storia della Versilia, un’attestato di partecipazione al corso Autocad che pur non essendo ufficiale, comparirà all’interno del curriculum di ogni studente.

Alla fine del progetto è prevista una presentazione in collaborazione con il comune di Pietrasanta.