Alla scoperta dei P.O.N. (Programma Operativo Nazionale)

Noi ragazzi dell’ufficio stampa ci siamo posti la domanda di cosa siano i P.O.N. Abbiamo quindi intervistato il professor Marco Lombardi, il referente dei P.O.N per il Liceo Scientifico, il quale ha colmato i nostri dubbi.

P.O.N. (Programma Operativo Nazionale) Scuola, si avvale di due fondi: il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Il Fondo Sociale Europeo (FSE), tratta un vasto piano di sostegno finanziario per lo sviluppo del sistema di istruzione e formazione. Ha come obiettivi:

• La riduzione del fenomeno della dispersione scolastica
  • Lo sviluppo della società, della conoscenza e dell'informazione
  • L'ampliamento delle competenze di base
  • Il sostegno alla mobilità dei giovani e lo sviluppo degli strumenti per garantirla
  • L'integrazione con il mondo del lavoro (stage, accreditamento competenze, certificazione)
  • Lo sviluppo dell'istruzione permanente
  • La formazione dei docenti e del personale scolastico
  • Il rafforzamento delle pari opportunità di genere
  • Lo sviluppo di una cultura ambientale

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), invece, è volto a far fronte prioritariamente alle esigenze di messa in sicurezza e riqualificazione degli immobili pubblici adibiti ad uso scolastico.

In particolare:

• adeguamento e miglioramento sismico
  • adeguamento impiantistico e interventi di messa in sicurezza finalizzati all'ottenimento dell'agibilità degli edifici
  • bonifica dall'amianto e da altri agenti nocivi
  • accessibilità e superamento delle barriere architettoniche
  • efficientemente energetico e, in senso più ampio, miglioramento dell'eco-sostenibilità degli edifici
  • attrattività delle scuole: miglioramento della qualità e ammodernamento degli spazi per la didattica. Realizzazione di spazi funzionali per lo svolgimento di servizi accessori agli studenti (mensa, spazi comuni, aree a verde, realizzazione di infrastrutture per lo sport e per gli spazi laboratoriali). Riqualificazione e miglioramento della fruibilità degli spazi (interni ed esterni) al fine di promuovere un’idea di scuola aperta al territorio e alla comunità.

La richiesta dei fondi è stata accettata nell’anno scolastico 2016/2017.

Il Liceo Michelangelo ha proposto diversi corsi usufruendo dei Fondi Sociali Europei (FSE), a seguito del sorteggio avvenuto in data 16/01/2018:

1. Danza
  2. Ecdl
  3. Studio assistito
  4. Corso in preparazione dell’esame di certificazione di lingua Inglese FCE
  5. Tennis

I corsi inizieranno entro la fine di questo mese, grazie a questi il Liceo cercherà di raggiungere gli obiettivi precedentemente elencati.

In quanto al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ( FESR), la scuola otterrà un ausilio per l’acquisto dei  materiali didattici (LIM, computer, stampanti, etc.) e per l’ammodernamento degli spazi didattici.