VIAGGIO DI ISTRUZIONE QUINTE LICEO MICHELANGELO

Dal 19 al 23 novembre 2018 gli studenti delle classi 5°A, 5°B e 5°C del Liceo Michelangelo, accompagnati dalle proff.sse Gaspari, Giannotti, Signorini e Venturini, hanno partecipato al viaggio di istruzione a Salisburgo, Mauthausen e Vienna. L'itinerario, intenso e interessante, è stato scandito in questo modo: il primo giorno gli studenti hanno visitato Salisburgo, città piccola ma che ha cresciuto artisti come Mozart, la cui casa è tutt'oggi ben conservata.

Una tappa importante è stata la visita guidata al campo di concentramento di Mauthausen, assai interessante ed anche molto coinvolgente sul piano emotivo.

Mercoledì le scolaresche si sono recate a Vienna, dove hanno visitato il castello di Schoenbrunn, sede della casa imperiale d'Asburgo, lo zoo di Tiergarten, il Duomo di Santo Stefano, l' Hoffburg, il Prater e la Hundertwasserhaus.

Il giorno successivo è stato dedicato alla visita guidata del Belvedere superiore e della casa-museo di S. Freud.

Infine il venerdì mattina, prima della partenza, la comitiva ha visitato il palazzo della Secessione.

Il bilancio del viaggio è decisamente positivo: i docenti hanno apprezzato la valenza didattica dell'esperienza e hanno riferito che tutto si è svolto secondo il programma; anche gli studenti si sono detti contenti, perché si sono arricchiti culturalmente e, nel contempo, si sono anche divertiti: il “mitico” viaggio di istruzione di quinta rimarrà sempre nei loro cuori!