SABATO SERA A TEATRO: “POWER – LA VERITÀ È ANCORA PIÙ IN LÀ’”

Sabato 16 marzo, alle ore 21.00, nell’Auditorium della Scuola Media Ugo Guidi di Forte dei Marmi, gli studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane dell’ I.I.S. “Chini – Michelangelo” hanno portato in scena lo spettacolo teatrale “Power – La Verità è ancora più in là”.

Lo spettacolo è giunto a conclusione di due esperienze extracurricolari che hanno arricchito l’offerta formativa del liceo: il laboratorio teatrale, tenuto dalle proff.sse Mirtilla Pedrini e Serena Guardone de “La Bottega del Teatro”, in collaborazione con le prof.sse Sandra Bonuccelli e Marta Signorini, e il laboratorio di scrittura creativa e drammaturgica, svoltosi in parallelo sotto la guida del prof. Laerte Neri di “Coquelìcot Teatro” e della prof.ssa Maria Amelia Mannella.

I due progetti, sostenuti dal Comune di Forte dei Marmi, sono stati avviati nell’anno scolastico 2017-2018 ed hanno suscitato grande interesse ed adesione da parte degli studenti, tanto che molti hanno voluto proseguire il percorso iniziato e mettersi nuovamente in gioco.

Le lezioni si sono tenute nella sede del Liceo Scientifico a Forte dei Marmi da dicembre 2018 a marzo 2019 con cadenza settimanale. Questi i partecipanti al corso di scrittura creativa: Asia Angeli, Diletta Baldini (III D S.U.); Federico Bertagna, Emma Boschi, Diego Carpentieri, Davide Lenzoni, Jasmine Tarabella (III A S.A.); Martina Balduini, Chiara Basile, Benedetta Bertellotti , De Dato Alessio, Tommaso Giannoni, Martina Guidi, Tommaso Lazzarotti (III B); Emilia Boschi, Andrea Mazzei (IV A); Caterina Andreozzi, Giulia Candelli, Andrei Chisa, Lorenzo Guastapaglia, Gaia Labori, Giorgia Alissa Latini (IV B); Leonardo Boccelli, Gaia Davini e Marco Parenti (V C). Gli allievi che hanno frequentato il corso di teatro sono i seguenti: Eleonora Bigicchi, Cristabel Cornacchia, Melissa Verona (III D S.U.); Mattia Coluccini, Maarouf Mehdi, Samuele Tognocchi (III A S.A.); Rebecca Barbetti, Claudia Ciardiello, Sara Giuntoni, Lorenzo Pedonese, Matteo Saltarelli, Sofia J. Tognetti (III A); Rachele Amoroso, Mattia Coppa, Eleonora D’Auria, Manuela Freda, Fabio Manetti (III B); Veronica Buselli (IV A); Elisa Angelotti, Matilde Corradi (IV B); Alessandro Inghirami, Mariasole Grossi, Niccolò Veschi, Lorenzo Ulivi (V A); Alice Ghelarducci (V B) e Virginia Baldi (V C).

Durante gli incontri di scrittura creativa e drammaturgica, gli studenti hanno esaminato il tema della verità come meta di una ricerca che sembra non potersi mai concludere: quanto più si tenta di avvicinarsi alla verità, tanto più essa sfugge, rivelando volti sempre diversi. Pertanto, affiancando a questa riflessione quella sulle tecniche narrative, gli studenti hanno compiuto un percorso che li ha portati ad approfondire la conoscenza di sé e ad esprimerla nei racconti. Come ha dichiarato Gaia Labori, della classe IV B, è stato possibile arrivare a questa consapevolezza anche grazie all'atmosfera creatasi all'interno del gruppo, che è stata di totale serenità e comprensione.

Parallelamente, gli studenti che hanno frequentato il corso di teatro hanno avviato un’indagine filosofica sul concetto di potere: a partire dalla dialettica servo - padrone di Hegel hanno riflettuto circa il potere come coercizione, ma anche come possibilità di liberare gli altri e se stessi da ogni forma di oppressione e di affermare la propria identità. Inoltre, le docenti hanno sollecitato i ragazzi ad esprimere anche attraverso il corpo e il movimento il frutto delle loro riflessioni; così la rappresentazione ha preso forma, dapprima attraverso scene improvvisate, poi sulla base di una sceneggiatura composta insieme agli studenti del corso di scrittura creativa.

La collaborazione fra i ragazzi, dunque, ha dato vita allo spettacolo, che ha visto il susseguirsi di tre momenti: dapprima gli studenti del corso di teatro hanno rappresentato la progressiva presa di coscienza e l’affrancamento dai vincoli attraverso scene caratterizzate da musiche suggestive, contrasto tra buio e luce ed una gestualità sempre più fluida e armoniosa; successivamente in un intermezzo musicale le alunne Giulia Candelli, Alice Ghelarducci e Sara Giuntoni si sono esibite interpretando canzoni dai testi molto significativi, rispettivamente “Imagine” di John Lennon, “The Truth Untold” di Steve Aoki e “Blowin' in the Wind” di Bob Dylan. Infine, gli studenti del corso di scrittura creativa hanno letto alcuni loro racconti, molti dei quali hanno suscitato emozione per il taglio intimistico e i motivi legati alle problematiche adolescenziali e attuali. La serata si è conclusa con l’intervento della Dirigente Scolastica, prof.ssa Sandra Pecchia, che si è complimentata con docenti e studenti.

La passione e la creatività che i ragazzi hanno messo nel loro lavoro ha fatto sì che essi abbiano realizzato uno spettacolo molto piacevole, in grado di intrattenere e coinvolgere tutto il pubblico.

Un bellissimo spettacolo a cui speriamo di poter assistere anche il prossimo anno!

Ufficio Stampa IV A