Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto Yoga III DSU – V AL

Contenuto in: 
Tags: 

Tra le varie iniziative volte ad ampliare l’offerta formativa dell’I.I.S. “Chini – Michelangelo quest’anno è stato organizzato il Progetto Yoga, promosso dalla prof.ssa Mariani e rivolto alle classi III D del Liceo delle Scienze Umane e V A del Liceo Linguistico.

Le lezioni, iniziate il 18 febbraio e conclusesi il 25 marzo, sono state svolte in orario curricolare dalla prof.ssa Monica Morelli, docente esperta di yoga.

La prof.ssa Mariani e la prof.ssa Morelli hanno spiegato che tale disciplina implica un’attività collettiva dialogata che ha lo scopo di far acquisire una maggiore consapevolezza di sé, al fine di sviluppare una personalità equilibrata e stabile.

Gli alunni che hanno svolto tale corso si sono detti contenti, perché attraverso le varie posizioni dello yoga hanno potuto imparare a scaricare le tensioni e ad acquistare un maggior controllo delle emozioni; per questo motivo, a loro avviso il progetto dovrebbe essere esteso a tutti gli studenti, data l’utilità dello yoga per ridurre ansie e stress provocati dalle dinamiche della vita scolastica.

Ringraziamo le professoresse Mariani e Morelli e tutti gli studenti per la loro disponibilità ad essere intervistati.

Ufficio Stampa IV A

Sito curato da Tartarelli Simone A.T. dell'I.I.S. Chini Michelangelo su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. br> Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal