Progetto Yoga III DSU – V AL

Tra le varie iniziative volte ad ampliare l’offerta formativa dell’I.I.S. “Chini – Michelangelo quest’anno è stato organizzato il Progetto Yoga, promosso dalla prof.ssa Mariani e rivolto alle classi III D del Liceo delle Scienze Umane e V A del Liceo Linguistico.

Le lezioni, iniziate il 18 febbraio e conclusesi il 25 marzo, sono state svolte in orario curricolare dalla prof.ssa Monica Morelli, docente esperta di yoga.

La prof.ssa Mariani e la prof.ssa Morelli hanno spiegato che tale disciplina implica un’attività collettiva dialogata che ha lo scopo di far acquisire una maggiore consapevolezza di sé, al fine di sviluppare una personalità equilibrata e stabile.

Gli alunni che hanno svolto tale corso si sono detti contenti, perché attraverso le varie posizioni dello yoga hanno potuto imparare a scaricare le tensioni e ad acquistare un maggior controllo delle emozioni; per questo motivo, a loro avviso il progetto dovrebbe essere esteso a tutti gli studenti, data l’utilità dello yoga per ridurre ansie e stress provocati dalle dinamiche della vita scolastica.

Ringraziamo le professoresse Mariani e Morelli e tutti gli studenti per la loro disponibilità ad essere intervistati.

Ufficio Stampa IV A