Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Presentazione progetto Torre Salto della Cervia - Classe V C Liceo Scientifico Michelangelo

Contenuto in: 
Tags: 

Giovedì 13 dicembre 2018, presso Villa Bertelli a Forte dei Marmi, si è tenuta la presentazione del progetto di restauro della Torre del Salto della Cervia, realizzato dalla classe VC del Liceo Scientifico Michelangelo nell’ a.s. 2017/2018 come attività di Alternanza Scuola-Lavoro.

Gli studenti hanno illustrato i quattro momenti salienti dell’esperienza: dapprima i ragazzi sono stati guidati dall’ing. Andrea Capraro, che ha insegnato loro l’utilizzo di Autocad, un programma di disegno tecnico al computer in 3D.

Successivamente ha avuto luogo un’attività di ricerca, coordinata dalle docenti referenti prof.ssa Francesca Gaspari, prof.ssa Marta Signorini e dall’ing. Ugo Davini, nella Biblioteca Comunale “G. Carducci” e nell’ Archivio Storico di Pietrasanta, dove sono stati consultati documenti e testi al fine di reperire informazioni e ricostruire la storia della torre.

In una terza fase del progetto gli allievi sono stati nuovamente affiancati dall’ing. Davini, il quale li ha istruiti e aiutati ad eseguire con strumenti specialistici le misure della torre.

Infine, la classe, dopo aver restituito in Autocad piante, prospetti e sezioni in scala, è stata suddivisa in gruppi, ciascuno dei quali ha formulato la propria proposta per un riutilizzo odierno della torre: un ostello per pellegrini, dato il vicino passaggio della via Francigena, un ostello della gioventù, un museo, una biblioteca riguardante la storia della torre stessa, un centro di documentazione e sala conferenze.

Gli studenti hanno terminato la conferenza esprimendo un giudizio entusiatico dell’esperienza vissuta, che ha permesso loro di acquisire competenze in molti ambiti e di approfondire la conoscenza di un monumento storico del territorio; pertanto, hanno ringraziato i docenti e gli esperti coinvolti nel progetto, la Dirigente Scolastica e i Comuni di Forte dei Marmi e di Pietrasanta.

Sito curato da Tartarelli Simone A.T. dell'I.I.S. Chini Michelangelo su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. br> Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal