PREMIO LETTERARIO "SIRIO GIANNINI"

Si è concluso il diciottesimo Premio "Sirio Giannini", intitolato allo scrittore nato a Seravezza nel 1925, con un grande risultato riportato da Valentina Pierotti, frequentante la classe II A del Liceo Scientifico Chini-Michelangelo. Valentina ha infatti vinto il secondo premio scegliendo una delle quattro tracce proposte dalla commissione del concorso: "Immagina di viaggiare su una macchina del tempo, stai per arrivare o tornare nell'anno...".

Il Circolo Culturale "Sirio Giannini", che ha sede a Seravezza, sin dal 1985 ogni due anni indice un concorso, patrocinato dai familiari dello scrittore e riservato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della Versilia. Scopo principale del concorso è quello di far conoscere ai giovani l’autore seravezzino, una delle voci più interessanti del panorama letterario versiliese, e insieme di avvicinarli alla scrittura creativa. Quest’anno la prova ha avuto luogo il 16 febbraio alla scuola “Enrico Pea” di Querceta e, come sempre, ha visto l’adesione di molti ragazzi.

I racconti dei nove vincitori (tre per ciascuna delle seguenti categorie, cioè scuole medie, biennio e triennio superiore) insieme ad ulteriori dodici segnalati verranno raccolti in un volume ufficiale e presentati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà nel mese di dicembre presso le Scuderie Granducali a Seravezza.

In quell’occasione potremo leggere anche il racconto di Valentina: a lei e al suo insegnante di Italiano, il professor Barberi, vanno tutte le nostre congratulazioni!

Ufficio Stampa IV A