Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

PREMIO LETTERARIO "SIRIO GIANNINI"

Contenuto in: 
Tags: 

Si è concluso il diciottesimo Premio "Sirio Giannini", intitolato allo scrittore nato a Seravezza nel 1925, con un grande risultato riportato da Valentina Pierotti, frequentante la classe II A del Liceo Scientifico Chini-Michelangelo. Valentina ha infatti vinto il secondo premio scegliendo una delle quattro tracce proposte dalla commissione del concorso: "Immagina di viaggiare su una macchina del tempo, stai per arrivare o tornare nell'anno...".

Il Circolo Culturale "Sirio Giannini", che ha sede a Seravezza, sin dal 1985 ogni due anni indice un concorso, patrocinato dai familiari dello scrittore e riservato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della Versilia. Scopo principale del concorso è quello di far conoscere ai giovani l’autore seravezzino, una delle voci più interessanti del panorama letterario versiliese, e insieme di avvicinarli alla scrittura creativa. Quest’anno la prova ha avuto luogo il 16 febbraio alla scuola “Enrico Pea” di Querceta e, come sempre, ha visto l’adesione di molti ragazzi.

I racconti dei nove vincitori (tre per ciascuna delle seguenti categorie, cioè scuole medie, biennio e triennio superiore) insieme ad ulteriori dodici segnalati verranno raccolti in un volume ufficiale e presentati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà nel mese di dicembre presso le Scuderie Granducali a Seravezza.

In quell’occasione potremo leggere anche il racconto di Valentina: a lei e al suo insegnante di Italiano, il professor Barberi, vanno tutte le nostre congratulazioni!

Ufficio Stampa IV A

Sito curato da Tartarelli Simone A.T. dell'I.I.S. Chini Michelangelo su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. br> Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal