Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Partecipazione alunni del Liceo Chini al progetto europeo Spryng

Contenuto in: 
Tags: 

12 studenti della 4bl e 3 di 5bl hanno partecipano al convegno transnazionale a Montale dal 6 al 8 giugno, come attività di alternanza scuola- lavoro, nell' ambito del progetto europeo Spryng, acronimo inglese per Spreading young non - discrimination. È un progetto che si propone di combattere le discriminazioni di genere, di orientamento sessuale, di razza, di religione e sulla disabilità tra i giovani.

Esso vede la partecipazione, per l' Italia, dell' università di Firenze, dell' associazione culturale di ricerca sociale Poienlab e, in ambito scolastico, di 4 istituti comprensivi e una scuola secondaria della provincia di Pistoia e del nostro liceo Galileo Chini, per il quale ha coordinato  il progetto la professoressa Nencioni. I partner europei invece sono l'università di Münster, una scuola serale  e  un gymnasium di quella città.

Oltre che a conferenze, i nostri studenti hanno partecipato ad uno scambio proficuo di opinioni sulle tematiche trattate con i loro colleghi tedeschi. Questa è stata un'occasione non solo di crescita culturale ma, in primis,  personale ed etica. I ragazzi hanno anche avuto l'occasione di praticare le lingue straniere, tedesca e inglese, e in quest'ultima hanno anche tenuto delle relazioni.

Saranno possibili verosimili sviluppi del progetto con azioni di partenariato e gemellaggi a più livelli fra la il Chini e le scuole di Münster e spryng verrà inserito nel nostro ptof, coinvolgendo varie classi del triennio del nostro liceo in attività di alternanza scuola - lavoro.

Lettera di ringraziamento del Comune di Montale alla prof.ssa Nencioni

Sito curato da Tartarelli Simone A.T. dell'I.I.S. Chini Michelangelo su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. br> Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal