Partecipazione alunni del Liceo Chini al progetto europeo Spryng

12 studenti della 4bl e 3 di 5bl hanno partecipano al convegno transnazionale a Montale dal 6 al 8 giugno, come attività di alternanza scuola- lavoro, nell' ambito del progetto europeo Spryng, acronimo inglese per Spreading young non - discrimination. È un progetto che si propone di combattere le discriminazioni di genere, di orientamento sessuale, di razza, di religione e sulla disabilità tra i giovani.

Esso vede la partecipazione, per l' Italia, dell' università di Firenze, dell' associazione culturale di ricerca sociale Poienlab e, in ambito scolastico, di 4 istituti comprensivi e una scuola secondaria della provincia di Pistoia e del nostro liceo Galileo Chini, per il quale ha coordinato  il progetto la professoressa Nencioni. I partner europei invece sono l'università di Münster, una scuola serale  e  un gymnasium di quella città.

Oltre che a conferenze, i nostri studenti hanno partecipato ad uno scambio proficuo di opinioni sulle tematiche trattate con i loro colleghi tedeschi. Questa è stata un'occasione non solo di crescita culturale ma, in primis,  personale ed etica. I ragazzi hanno anche avuto l'occasione di praticare le lingue straniere, tedesca e inglese, e in quest'ultima hanno anche tenuto delle relazioni.

Saranno possibili verosimili sviluppi del progetto con azioni di partenariato e gemellaggi a più livelli fra la il Chini e le scuole di Münster e spryng verrà inserito nel nostro ptof, coinvolgendo varie classi del triennio del nostro liceo in attività di alternanza scuola - lavoro.

Lettera di ringraziamento del Comune di Montale alla prof.ssa Nencioni