Liceo Scientifico “Chini-Michelangelo – Una biblioteca per Stazzema - Alternanza Scuola Lavoro

Nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro proposte agli studenti del Liceo Scientifico “Chini-Michelangelo”, cinque studentesse della classe III B stanno partecipando al progetto "Biblioteca Digitale" presso la biblioteca dell'Istituto Comprensivo "Martiri di Sant'Anna" di Stazzema.

Si tratta dell'unica biblioteca presente nel territorio comunale e comprende circa 1500 volumi in continuo aggiornamento; attualmente i volumi sono disposti secondo una rudimentale classificazione alfabetica e l'attività di prestito è gestita manualmente. Esiste, inoltre, un file Excel contenente tutti i titoli posseduti.

Le studentesse sono impegnate nello svolgimento dei seguenti compiti:

- Catalogazione ed etichettatura dei volumi presenti

- Acquisizione al software open source dei titoli presenti nel file Excel

- Acquisizione al software dei volumi acquistati dopo il 2014

Finora le attività realizzate sono state quelle di riordinare in ordine alfabetico i libri sulle mensole e in formato digitale su un file Excel e sostituire i volumi vecchi e danneggiati.

Ufficio Stampa IV A