Liceo Michelangelo - GIORNATA DELLA MEMORIA. PER NON DIMENTICARE

La mattina di venerdì 25 gennaio 2019 gli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico Chini-Michelangelo di Forte dei Marmi si sono riuniti in Piazza Dante per una cerimonia commemorativa, organizzata dal Comune, in occasione della Giornata della Memoria. A questo evento hanno partecipato, tra gli altri, anche il Presidente del Consiglio Comunale, Simona Seveso, il Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi, Gregorio Costantino, e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “U. Guidi”.

Raccolti attorno alla pietra d’inciampo, all’ingresso del Palazzo Comunale, gli allievi del Liceo hanno letto passi significativi tratti dal libro di Liliana Segre “La memoria rende liberi”, nel quale la senatrice ripercorre la sua storia a partire dal 1938, quando a causa delle leggi razziali fu espulsa dalla scuola elementare che frequentava, per poi passare attraverso il racconto della deportazione ad Auschwitz, dove morirono tutti i suoi familiari, del ritorno a Milano e, infine, della sua vita di sopravvissuta della Shoah.

Grazie all’ importante testimonianza che Liliana Segre ha voluto affidare alle pagine del libro, gli studenti hanno potuto riflettere sul valore del ricordo come “vaccino prezioso contro l’indifferenza” e sull’importanza dell’impegno, affinché non si ripetano mai più simili tragedie.