Le classi 5 AL e 5 ASU del Liceo Chini ricordano la Shoah

Le classi 5ASU e 5AL, protagoniste del percorso di alternanza scuola lavoro " DIVERSITA' ", con il patrocinio del Comune di Camaiore e della Provincia di Lucca, e in collaborazione con l'Anffas Toscana, con la C.RE.A di Viareggio, con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Lucca, con l'ANPI e con la sezione italiana di Amnesty International, hanno presentato la mostra RICORDIAMO, dedicata allo sterminio dei disabili nella Germania nazista.

Tale mostra è stata inaugurata alla presenza delle autorità il 22 gennaio alle ore 11 nei locali del liceo Chini con una conferenza di Armando Sestani, della cooperativa C.RE.A e vicepresidente dell'Isrec di Lucca. A visitarla sono state invitate le scuole del territorio a cui i nostri studenti hanno fatto da guida.

Le attività del percorso hanno previsto inoltre la presentazione dei lavori multimediali degli studenti, di cui si forniscono i link.

Hannah Arendt: le tematiche, i pensieri

5 AL

5 ASU

Il 2 febbraio infine le attività si sono concluse con una giornata di riflessione al cinema Borsalino di Camaiore, alla presenza del prof. von Cranach, lo psichiatra tedesco che ha portato alla luce il tragico programma nazista denominato "Aktion T4". H a fatto seguitola proiezione del film NEBBIA IN AGOSTO di Kai Wessel.

A tale iniziativa si collegano la VISITA al Campo di Fossoli della classe 4ASU il 16 febbraio, la VISITA al Binario 21 a Milano della classe 5AL il 28 febbraio, il viaggio a Dachau-Mauthausen di un gruppo selezionato di alunni dal 4 al 6 maggio 2018, e le loro riflessioni al riguardo. Vedi il video.