“La comunicazione cellulare: le parole che non ti ho detto" - Liceo Michelangelo - Pianeta Galileo

Giovedì 28 febbraio 2019, presso l’Aula Magna dell' I.I.S. “Chini-Michelangelo” di Forte dei Marmi, si è svolta la conferenza “La comunicazione cellulare: le parole che non ti ho detto", tenuta dal professor Vincenzo Lionetti, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, per il progetto “Pianeta Galileo”. I docenti del Liceo Scientifico già da alcuni anni aderiscono a tale progetto, organizzato dal Consiglio Regionale della Toscana con l'obiettivo di promuovere la cultura e il sapere scientifico, nel rispetto della persona umana e della libertà della ricerca. Quest’anno, le prof.sse Rossana Poli e Simonetta Galleni, docenti di Scienze Naturali, hanno coinvolto nell’iniziativa gli studenti delle classi II A, II A S.A. e IV A.

Il tema trattato nella conferenza è stata la comunicazione fra le cellule del nostro corpo. Il prof. Lionetti ha spiegato che la comunicazione fra esse è essenziale per il nostro benessere, poiché contribuisce anche alla protezione e alla rigenerazione dei tessuti vitali. Se questa comunicazione risulta difettosa, gli uomini potrebbero essere infettati da malattie anche incurabili. La spiegazione da parte del professore è stata chiara ed interessante: egli ha saputo affiancare al rigore scientifico la capacità di rendere comprensibili argomenti complessi attraverso vari esempi ed episodi vissuti durante la attività di ricercatore.

L'incontro si è concluso con alcune domande da parte degli studenti e con l'invito da parte del professore ad assistere ad una conferenza sulla clonazione presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che il 13 maggio 2019 ospiterà un illustre scienziato, il vincitore del Premio Nobel per la Medicina John Gurdon.

L’Ufficio Stampa della IV A rivolge a sua volta l’invito agli studenti, ai genitori e ai docenti interessati.

Ufficio Stampa IV A