Il Liceo Chini premiato per l'eccellenza didattica

Si e' chiusa oggi alla fortezza da Basso di Firenze  la seconda edizione (18-20 ottobre),  della fiera Didacta, organizzata dal Miur e dall'Indire, il cui titolo di questo anno era :"Scoprire, stupirsi, educare" . Essa è il più importante appuntamento fieristico in Europa sul tema della scuola, ed ha l' obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell' istruzione e sull'integrazione fra enti, associazioni, imprenditori, scuole, università.

Questa mattina nella aula magna si è tenuta la premiazione delle eccellenze in campo didattico. Luca Lischi, responsabile della segreteria dell' assessore alle politiche per l'educazione e l'istruzione, Cristina Grieco, e il direttore generale dell' USR Toscana, Domenico Petruzzo, hanno premiato i docenti, talvolta accompagnati da alcuni alunni e dal Dirigente scolastico, che nelle scuole si sono segnalati per aver creato, portato avanti e realizzato progetti di eccellenza.

Fra tali professori c'è Chiara Nencioni, del Liceo Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore, accompagnata dalla Dirigente, Sandra Pecchia e da otto alunni della 5BL, per il progetto europeo Spryng (Spreading Young No Discriminating Generation) e per il progetto " Confini difficili : L' alto Adriatico nella storia del '900" e "Treno della memoria". Il primo è stato svolto in collaborazione con le università di Firenze e Munster e con l'ente culturale PoienLab. Gli ultimi due sono stati condotti con l'ideazione e la partecipazione degli istituti storici della resistenza e dell' età contemporanea della. Toscana (sedi di Firenze, Lucca, Grosseto) con i quali la prof. Nencioni collabora attivamente da otto anni.