Il Liceo Chini al premio Gaber: premiate tre alunne

Le alunne Almeida Cristofalo Dos Santos Lauren della  1BL, Vanni Greta della 1BL, Vecoli Michelle della 1ASU si sono classificate  rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto  alla 4^ edizione del Concorso Premio Letterario Giorgio Gaber "Raccontami una storia  ...".
Il Premio, bandito   dall'Istituto Comprensivo Giorgio Gaber con il patrocinio del Comune di Camaiore e la Fondazione Gaber, si propone di favorire la produzione letteraria e valorizzare i contenuti e la ricerca espressiva nelle scuole del comune di Camaiore.
Le alunne hanno realizzato un elaborato narrativo ispirato alla seguente citazione "Non è facile essere donna in un mondo in cui domina l'uomo" (tratto dalla canzone di Giorgio Gaber "Donna donna donna").
La premiazione dei racconti vincitori  si è svolta Il 10 maggio all'Hotel Le Dune di Lido di Camaiore.

Ci congratuliamo con le nostre studentesse per il loro lavoro.

Si riporta l'incipit dell'articolo dedicato all'evento dalla collega Chiara Nencioni

Gaber, le Donne e la canzone che si fa politica (a cura di Chiara Nencioni)

Giovedì, 10 Maggio alle ore 21, presso l’Hotel Le Dune di Lido di Camaiore, si è tenuta lapremiazione della IV Edizione Premio Letterario “Giorgio Gaber”, con lettura di brani a cura di Luca Barsottelli, il quale ha letto anche i racconti dei finalisti, performances artistiche e musicali degli alunni su musiche e canzoni di Giorgio Gaber, mentre Paolo Dal Bon, presidente della fondazione Gaber, ha contestualizzato la storia e il testo dei brani.

Sono 5 gli studenti giunti in finale: 2 delle scuole secondarie di primo grado e tre di quelle di secondo grado. Fra questi ultimi, due alunne, la prima e la seconda classificata, frequentano la classe 1B della sezione di Liceo Linguistico del Liceo Chini-Michelangelo, con la docente di Lettere Chiara Nencioni: Lauren Amneida Cristofalo Dos e Greta Vanni. (leggi il resto dell'articolo)