Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Il Liceo Chini al Museo audiovisivo della Resistenza a Fosdinovo con il partigiano Giorgio Mori

Contenuto in: 
Tags: 

Le classi del Liceo Chini che lavorano sul progetto di alternanza sulla Costituzione (5asu, 5bsu, 5aes, 4csu) hanno visitato il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo, un museo unico nel suo genere, inaugurato dall'allora ministro dell'Istruzione Tullio De Mauro e la cui direzione scientifica è affidata a Paolo Pezzino. In tale occasione gli studenti hanno potuto incontrare il partigiano carrarino Giorgio Mori, che ha parlato della sua lunga e significativa esperienza, esperienza che ha toccato direttamente i momenti più importanti del "secolo breve": dalla guerra in Africa allo sbarco in Sicilia, alla Resistenza, al difficile dopoguerra, all'emigrazione in Belgio, alla tragedia di Marcinelle.

Un grande messaggio di speranza e di solidarietà.

L'uscita didattica è poi proseguita con la visita a palazzo Cucchiari della mostra "Colori e forme del lavoro", dove i ragazzi stessi della 5aes hanno fatto da guida ai loro compagni.

Sito curato da Tartarelli Simone A.T. dell'I.I.S. Chini Michelangelo su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. br> Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal