Gli studenti della III A S.A. del Liceo Michelangelo imparano la Matematica divertendosi

Gli studenti della III A S.A. del Liceo Scientifico “Chini-Michelangelo” in prossimità del periodo natalizio hanno pensato di realizzare delle decorazioni per addobbare la classe; pertanto, su suggerimento della prof.ssa Vassalle, hanno “coinvolto” nell’attività la Matematica, dedicandosi così allo studio della materia in modo dinamico e divertente.

Dapprima i ragazzi hanno risolto delle disequazioni in due variabili, assegnate loro dall’insegnante, e contenenti valori assoluti e radicali. La loro soluzione ha portato gli allievi a tracciare dei grafici cartesiani, le cui sagome sono state riportate su cartoncini colorati e ritagliati. Ogni disegno, quindi, rappresenta la soluzione esatta della disequazione che è stata trascritta sul cartoncino. Altre forme, sempre usando le disequazioni, sono state ideate dai ragazzi stessi che hanno tratto ispirazione dai simboli del Natale.

Di seguito alcune delle decorazioni realizzate dai ragazzi ed un video che documenta le fasi del lavoro

Link a video

Ufficio Stampa IV A