Festival della filosofia in Magna Grecia

Gli studenti e le studentesse classi 3ASU, 3DSU, 3AES, 4AL del Liceo Chini-Michelangelo hanno partecipato al FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA che ha avuto luogo nella città di Velia, luogo dell’antica scuola Eleatica.

Il tema del festival quest’anno era la dicotomia essenziale e radicale che caratterizza ogni dialettica successiva dell’Occidente, Caos e Cosmo.

Il FFMG, che quest’anno festeggiava il decennale, ha visto l’incontro di circa 1500 ragazzi provenienti da tutta Italia; dalla Toscana alla Sicilia, rivelandosi l’edizione più partecipata dall’inizio del Festival.

In questa interessante esperienza durata cinque giorni, noi studenti abbiamo potuto vivere ed emozionarci davanti a tanta filosofica bellezza, accompagnati dai professori Berti, Giannelli , Mariotti, Mazza, Puccinelli, Querci, Vannucci,

Insieme abbiamo ripercorso i luoghi dove è nata la filosofia greca, attraverso passeggiate negli scavi dell’antica città di Velia e di Paestum, accompagnati dai protagonisti del tempo, magistralmente interpretati da attori. Abbiamo ascoltato e meditato grazie alle conferenze su tematiche che trovano anche oggi grande dibattito e attualità, ci siamo abbracciati con Salvatore Ferrara ritrovando quella tendenza aristotelica alla felicità innata nell’uomo.

Noi studenti, durante i pomeriggi, abbiamo partecipato a laboratori esperienziali-filosofici che spaziavano dalla Musica al Teatro attraverso il Laboratorio di Movimento Espressivo, la fotografia, la Public Art intesa come arte contemporanea e i laboratori per la ricerca della felicità interiore. L’ esperienza era tesa a esplorare culture e tradizioni diverse, a conoscere stili di vita e identità lontane dalla propria nel tempo e nello spazio.

Questa edizione ci ha permesso di portare a Lido di Camaiore diversi premi speciali nell’ambito dei concorsi di Anima filosofia: un premio nella sezione FIlosofilm alla nostra classe 3DSU per il cortometraggio filosofico sull’Encomio di Elena, un premio nella sezione Rapòiesis per Luca Paolini della 4AL, uno per Musikè grazie allo studente Adriano Lippi, Thomas Bianchi per Koreo e infine un riconoscimento a Giovanni Guidi per Slampoiesis

Un ringraziamento speciale ai professori che c’hanno accompagnato in questo viaggio.

La Classe 3DSU