ATTRICI E ATTORI PER UN GIORNO

Nell'anno scolastico 2017/2018, al Liceo Chini-Michelangelo sono stati avviati due interessanti progetti grazie al finanziamento dell’Amministrazione comunale di Forte dei Marmi: un Laboratorio teatrale realizzato dalle classi quarte e un Laboratorio di Scrittura creativa e drammaturgica rivolto agli alunni e alle alunne del biennio, delle terze e delle quinte. Il Laboratorio teatrale è stato condotto dalla Dott.ssa Mirtilla Pedrini e dalla Dott.ssa Serena Guardone di La Bottega del Teatro, mentre il Laboratorio di Scrittura creativa e drammaturgica dal Dott. Laerte Neri di Coquelicoteatro.

Questi progetti hanno preso vita grazie agli alunni e alle alunne e alle professoresse Marta Signorini, Rossana Bonuccelli e Maria Amelia Mannella, che si sono messe in gioco e hanno promosso e ideato queste iniziative, e grazie al Comune di Forte dei Marmi ed alla sua Vice Sindaca Graziella Polacci, che li hanno sostenuti.

Lo spettacolo, andato in scena la sera di venerdì 11 Maggio, consta di due parti: la prima, dal titolo ”The Cave”, ha avuto come tema il "Mito della Caverna" del filosofo Platone, ambientato, però, nel mondo moderno e attualizzato; la seconda parte, dal titolo “Le emozioni senza stereotipi (le cose cambiano quando le racconti)”,  è stata dedicata alla lettura dei racconti realizzati dalle alunne e dagli alunni al corso di Scrittura creativa.

Lo spettacolo, su proposta della Vice Sindaca Graziella Polacci, della Presidente del Consiglio comunale Simona Seveso e della Consigliera delegata alle Pari Opportunità Sabrina Nardini, sarà presentato di nuovo durante l'estate 2018 nella Pinetina Tarabella a Forte dei Marmi, in una serata il cui incasso sarà devoluto in beneficenza.

L’ideazione e la realizzazione di progetti di questo genere è molto importante, perché è tramite queste iniziative che è possibile rendere la scuola un posto di formazione e di crescita più ampio e anche più divertente.

Questi i nomi degli alunni e delle alunne protagonisti e protagoniste: BARDI MARTINA, INGHIRAMI ALESSANDRO, GROSSI MARIASOLE ,MORA MADDALENA , MIKABERIDGE MATTEO ,SALVATORI RACHELE ,SIMONINI LUCREZIA , SIMONINI VANESSA , VESCHI NICCOLO’, FACOETTI BENEDETTA, FORFORI LUCA, GHELARDUCCI ALICE , RICCI FRANCESCO , TRANQUILLI LUCREZIA ,TOCCHINI CHIARA , VULLO GUGLIELMO, BOCCELLI LEONARDO , BALDI VIRGINIA , BERTUCCELLI TOMMASO , DAVINI GAIA, PARENTI MARCO, SACCHELLI LORENZO, BUSELLI VERONICA, GIULIA SANTANCHE’, ALESSIA LEONARDI, IDA MANCINI, FLAVIA STEFANI, ASIA DELLA TOMMASINA, ALESSIO PANAINO, ALESSIA COCCI, SYRIA BINDI, PIETRO SACCHELLI, ANDREA MAZZEI, EMILIA BOSCHI, CATERINA ANDREOZZI, GIULIA CANDELLI, GAIA LABORI, FEDERICO BERTAGNA, DILETTA BALDINI, SARA GEA DAL PINO, ASIA ANGELI, GIULIA CORSI.