Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2018-2019

I percorsi di alternanza scuola-lavoro - prescritti dalla legge 107/2015, a partire dalle classi terze attivate nell’a.s. 2015/2016, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel corso del triennio – mirano ad incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti.

Cosa è l’ASL?

L’alternanza scuola lavoro, disciplinata fin dal 2003, consiste in una modalità didattica innovativa che prevede di coniugare la formazione teorica acquisita sui banchi di scuola, con una preparazione essenzialmente pratica, attraverso periodi di tirocinio in azienda o attività di progettazione e gestione di lavori virtuali o reali. I ragazzi sono invitati a confrontarsi con il mondo del lavoro e a cimentarsi in mansioni attinenti ai percorsi scolastici intrapresi.

Nata forse per rispondere alle esigenze degli alunni poco motivati o svantaggiati, la ASL è stata estesa alla totalità degli alunni di tutti i percorsi di istruzione secondaria. La L. 107/15 istituisce infatti anche per i Licei l’obbligatorietà dei percorsi in alternanza, nella misura di 200 ore nel corso del triennio. 

 

Modulistica a.s. 2018-2019

 

PIANO DELL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Modulo di adesione scuola famiglia

Foglio presenze in stage 

Relazione tirocinio modello 2018

Autocertificazione ore tutor

Rilevazione 3 h di attivita didattica per materia

 

Sito curato da Tartarelli Simone A.T. dell'I.I.S. Chini Michelangelo su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. br> Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal